Premio Letterario IL DELFINO

Bando "Il Delfino" 2019

Premio Letterario Toscana

CULTURA:  Nasce il "PREMIO LETTERARIO TOSCANA"  un concorso che si propone di eleggere il libro dell'anno tra i vincitori di alcuni tra i più prestigiosi Premi letterari regionali, organizzato dal Comitato Premio Letterario Toscana

Alcune tra le più importanti Associazioni toscane di scrittori/Premi Letterari in accordo con gli editori, le librerie e tutti i canali di diffusione delle opere letterarie istituiscono il "premio dei premi", il PREMIO LETTERARIO TOSCANA, una iniziativa il cui scopo è eleggere il ”libro dell'anno” tra i cinque migliori romanzi e raccolte di racconti editi, già vincitori di concorso. L'obiettivo è quello di dare maggior risalto a talenti emergenti nel campo della letteratura, sottoponendo le loro opere a librai e giornalisti che si faranno promotori della divulgazione dei vincitori sul territorio.

Il 3 novembre u.s. si è svolta a Firenze una riunione con alcune delle Associazioni toscane promotrici dell'iniziativa per la fondazione del Comitato Premio Letterario Toscana. Ad oggi ne fanno parte:

• l'Associazione Letteratura e Dintorni - Premio Città di Grosseto "Amori sui generis";
  • l'Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi - Premio Letterario Città di Siena;
  • la Proloco Litorale Pisano - Premio Letterario Il Delfino;
  • il Gruppo Scrittori Firenze - Premio Letterario di Narrativa e Poesia "La Città sul Ponte";
  • l'Associazione Liberi Autori ALA - Premio ALA "ll Magnifico Lettore" di Livorno;
  • il Premio Garfagnana in Giallo/Barga Noir di Lucca;
  • l'Associazione Versilia Club - Premio Letterario Europeo Massa, città fiabesca di mare e di marmo;
  • l'Associazione Scrittori Aretini - Premio Letterario Tagete.

Il "Premio Letterario Toscana" I edizione 2020 designerà il libro dell'anno. Potranno accedere di diritto al Premio le opere vincitrici, romanzi e raccolte di racconti editi, dei suddetti concorsi letterari, delle province sopra elencate (Grosseto, Siena, Pisa, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Arezzo). Saranno i librai e i giornalisti, individuati dai membri delle Associazioni, che decreteranno, in una prima valutazione, i cinque libri migliori.

Le opere finaliste saranno presentate in eventi pubblici organizzati dalle librerie, con il supporto dei giornalisti e dei membri del Comitato, in base alle zone di rispettiva competenza.

Alla fine del ciclo di presentazioni il Comitato, con il  coordinamento di Massimo Granchi presidente del Gruppo Scrittori Senesi e Carlo Legaluppi vicepresidente dell'Associazione Letteratura e Dintorni di Grosseto, sottoporrà ai librai individuati la scelta del vincitore assoluto, mentre i giornalisti assegneranno un premio della critica.

La cerimonia di premiazione avrà luogo entro l'anno successivo alla conclusione del Premio. La premiazione della prima edizione 2020 si terrà nella città di Firenze.

Per informazioni: premioletterariotoscana@gmail.com

Coordinatore del Comitato: Massimo Granchi, presidente del Gruppo Scrittori Senesi

Vicecoordinatore: Carlo Legaluppi, vice presidente dell'Associazione Letteratura e Dintorni, Grosseto

Addetto stampa: Cristina Gatti, Associazione Gruppo Scrittori Firenze